Leonardo Borri

Leonardo Borri, classe 1989, è uno street artist che si destreggia tra murales e tatuaggi. Frequenta l’Istituto d’Arte di Firenze, dedicandosi alle tecniche di incisione ed acquerello.

Negli anni successivi nasce la passione di Leonardo Borri per la pittura e la street art. Spazia dall’illustrazione alla grafica, dai graffiti ai tatuaggi, fondendo queste discipline in uno stile unico che si sviluppa continuamente, ricercando un impatto potente ed immediato.

“Ho iniziato a dipingere sui muri per la potenza del messaggio e dell’immagine. Ho sempre ammirato il fatto che una figura potesse sposarsi con una superficie creata per un altro scopo. Come un murales si lega ad un edificio, il tatuaggio si lega al corpo, lo segue. Questa è stata la connessione che ho trovato. In entrambe le discipline si dà vita ad un’opera che viene osservata dalle persone senza pagare il biglietto come al museo. Le porto avanti di pari passo, si evolvono insieme, portando quello che imparo sulla pelle sul muro e viceversa.”

I suoi graffiti, ad una prima vista cupi , trasmettono invece ironia, speranza, non si arrendono al senso di ineluttabilità che trasuda dalla nostra società. Un esempio perfetto è il Malcolm X un progetto fortemente voluto e organizzato dagli studenti del IISS Peano di Firenze. Il bianco e nero, e la figura dell’attivista emergono potenti dal graffito con tutto il loro messaggio.

Lo street artist dice: “Dietro la disperazione c’è sempre la possibilità di riderci sopra, di andare oltre.”