JR – Jean René è uno dei maggiori esponenti dell’arte contemporanea al mondo. Nato e cresciuto a Parigi, esattamente a Montfermeil ama definirsi “photograffeur“, cioè un misto tra fotografo e artista dei graffiti.

Ha studiato al liceo Stanislas prima di cominciare la sua carriera nei graffiti e il suo pseudonimo rappresenta le iniziali del suo nome, Jean René, (allusione al personaggio principale della serie americana “Dallas”, J. R. Ewing). La tecnica che lo ha reso famoso agli inizi è il collage fotografico: durante i suoi viaggi, dalle favelas di Rio de Janeiro a Israele, ha scattato tantissime foto agli abitanti del posto.

A renderlo celebre, sono stati i ritratti di gente comune, stampati in maxi formato e incollati in giro per le città del mondo. Il vero successo arriva però nel 2011, quando l’artista francese vince il premio TED, lanciando così il progetto “Inside Out”.

L’artista ha invitato gli abitanti di ogni angolo del pianeta a fotografare se stessi, le città e i paesi in cui vivono, e a caricare l’immagine sul sito. Una volta stampata in grande formato e in bianco e nero, la foto viene rispedita al mittente, pronta per essere incollata: sono quasi 200mila le foto che campeggiano sui muri in 140 nazioni. Questo progetto è stato ufficializzato dal Municipio di Parigi che ha avvolto il proprio edificio con i suoi ritratti. Con “Inside Out” infatti JR ha cercato di portare avanti la sua missione, rendendo l’arte uno strumento importante per portare la bellezza nel mondo.